Riportiamo una riflessione pubblicata oggi 6 agosto nella testata PeaceLink.it, associazione affiliata a ICAN. “L’umanità si trova oggi ad una decisiva fase di svolta della propria storia. L’arma nucleare minaccia di distruggere non solo quanto l’uomo ha realizzato nei secoli, ma anche lo stesso genere umano e persino la vita sulla Terra. Nell’era nucleare gli …
Leggi altro “Perestroika, Hiroshima, Gorbaciov…”
Dal professor Alessandro Pascolini (Università di Padova) un approfondimento, alla luce del Trattato NPT, dopo le recenti operazioni belliche degli Stati Uniti contro i siti nucleari nella Repubblica Islamica dell’Iran. La notte del 21 giugno scorso con l’operazione Midnight Hammer gli Stati Uniti hanno colpito i siti del programma nucleare iraniano a Natanz, Isfahan e …
Leggi altro “L’operazione Midnight Hammer e il Trattato di non proliferazione”
Dichiarazione di IPPNW a seguito dell’attacco di Israele contro l’Iran L’International Physicians for the Prevention of Nuclear War (IPPNW) condanna gli attacchi militari israeliani contro l’Iran e chiede un cessate il fuoco immediato per prevenire un’ulteriore escalation e la perdita di vite civili. L’Iran non è attualmente valutato dall’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) o …
Leggi altro “IPPNW chiede un cessate il fuoco immediato e un ritorno alla diplomazia con l’Iran”
Il British Medical Journal e altre 131 riviste sanitarie e mediche hanno pubblicato un appello congiunto, “Ending nuclear weapons before they end us – WHO’s mandate to provide evidence on health effects must be restored”, indirizzato all’Assemblea mondiale della sanità, che si terrà la prossima settimana a Ginevra, per ristabilire il mandato dell’OMS per affrontare …
Leggi altro “Porre fine alle armi nucleari prima che siano loro a porre fine a noi”
Appello urgente da IPPNW. Traduzione dallo statement originale. L’International Physicians for the Prevention of Nuclear War (IPPNW) ha chiesto un cessate il fuoco immediato in Asia meridionale dopo una prima serie di attacchi transfrontalieri da parte di India e Pakistan nelle prime ore di mercoledì mattina, ora dell’Asia meridionale. “Un conflitto tra questi due stati …
Leggi altro “Appello per il cessate il fuoco tra India e Pakistan”
Discorso pronunciato dal Dott. Ira Helfand, membro del board dell’IPPNW, al Terzo Comitato preparatorio per la Conferenza di Revisione del 2026 del Trattato di Non Proliferazione delle Armi Nucleari (NPT) presso la sede delle Nazioni Unite a New York. 30 aprile 2025 “Delegati illustri, stimati colleghi e onorevoli ospiti, Grazie per l’opportunità di parlare con …
Leggi altro “Non lasciate che gli Stati nucleari ci conducano sulla strada della morte”
“Vi scriviamo come vincitori del Premio Nobel per la Pace impegnati nell’eliminazione delle armi nucleari. In questo momento di estremo pericolo nucleare, vi invitiamo a prendere misure urgenti per la de-escalation delle tensioni e impegnarvi in negoziati significativi per il disarmo nucleare.” E’ un messaggio importante questo documento, redatto il 28 aprile scorso e indirizzato …
Leggi altro “La lettera congiunta a Putin e Trump”
“L’AIMPGN, Associazione Italiana Medicina per la Prevenzione della Guerra Nucleare, sezione italiana dell’International Physicians for the Prevention of Nuclear War, organizzazione Premio Nobel per la Pace 1985, piange la morte di Papa Francesco. Accogliendo le nostre sollecitazioni, Papa Francesco volle che lo Stato Città del Vaticano fosse il primo Stato a sottoscrivere all’ONU, il 20 …
Leggi altro “Grati a Papa Francesco, voce della pace”